Buongiorno a tutti!
Vorrei acquistare una barca, la mia prima barca! Ho la patente entro le 12 miglia da circa 13anni ma ho sempre e solo noleggiato gommoni e natanti con un solo motore, qualche giretto all'isola d'Elba, Porto Zafferano in Sardegna che ho nel cuore e qualche gita sul lago di Garda, niente di più!
Sto per ottenere il consenso del grande capo (moglie)............ ho 2 bambine, una di 5 e l'altra di 3 anni.
L'idea era di non sforare i 50K( se meno molto meglio) e ormeggiarla 6/7 mesi sul fiume Magra o addirittura a Bocca di Magra e rimessarla l'inverno sempre li vicino.
L'utilizzo che ne farei sarebbe solo per qualche weekend tra marzo e settembre credo e sicuramente per 2/3 settimane di agosto.
Un Mano Marine 32.50 sarebbe il massimo ma credo che con un 50ino sono lontano...molto lontano....
Grazie per l'attenzione.
Attendo dei consigli!
Un saluto
Max
Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc. ⇒ Ho bisogno di voi: consiglio su acquisto
-
- Moderatore
x 1
x 1
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 16 volte
- Stato: Non connesso
Ho bisogno di voi: consiglio su acquisto
Ci sono tante barche valide e non vecchisiime con quella cifra. Sarà difficile evitare i piedi poppieri senza rinunciare a parecchio spazio con quel budget (ad es. Intermare 800), più facile orientarsi su Cranchi 32 cruiser, Sessa Oyster 30 o C30, Salpa laver 32.5 ecc. Personalmente ho avuto una pessima impressione della Manò 32.50 che provai per un amico qualche anno fà. Quell'esemplare montava motori e piedi yanmar. Era molto sensibile ai trasferimenti di carico trasversali, sembrava di essere su un open di 6mt. Sbatteva parecchio con onda appena formata, anche dopo diversi tentativi di assettarla, e in virata stretta e veloce la chiglia non teneva, la barca scarrocciava vistosamente. Poi aprendo una specie di cassapanca in cabina di poppa trovai le batterie
Non so se fosse una modifica apportata a quell'esemplare, ma ne rimasi scioccato.

Michele
-
Autore del topic - utente registrato
Grazie @Topomoto per la risposta!
cosa mi consiglieresti oltra a quelle citate? non me ne intendo molto, mi piace il Mano per l'estetica e come disposizione interna, pensa te
Ho letto qualcosa qui sul forum dei piedi poppieri.....che motori mi consigli? il problema dei piedi poppieri è la manutenzione? ho visto anche la Wlady di @mircogiomi che spettacolo, quella sarebbe un sogno! anche la tua è spettacolare ma vorrei stare al max su un 10/11 metri
Il 9 di ottobre vado a vedere il porticciolo a Bocca di Magra cosi mi faccio un'idea precisa del posto e chiedo qualche info su prezzi e rimessaggio ecc...
Grazie ancora
cosa mi consiglieresti oltra a quelle citate? non me ne intendo molto, mi piace il Mano per l'estetica e come disposizione interna, pensa te

Ho letto qualcosa qui sul forum dei piedi poppieri.....che motori mi consigli? il problema dei piedi poppieri è la manutenzione? ho visto anche la Wlady di @mircogiomi che spettacolo, quella sarebbe un sogno! anche la tua è spettacolare ma vorrei stare al max su un 10/11 metri
Il 9 di ottobre vado a vedere il porticciolo a Bocca di Magra cosi mi faccio un'idea precisa del posto e chiedo qualche info su prezzi e rimessaggio ecc...
Grazie ancora

-
- Moderatore
x 1
x 1
Oltre alle citate puoi vede qualche Airon Marine 325 e qualche Gobbi 335/345 ma non so se riesci a restare in budget. Il problema è che attualmente il prezzo dell'usato è aumentato anche del 50% rispetto al periodo pre covid. Il discorso sui piedi è semplice: nella spese di manutenzione cubano quasi come altri 2 motori, la trasmissione in linea d'asse è decisamente più economica. A favore hanno minori consumi, perché essendo più efficienti richiedono minori potenze installate per avere le stesse prestazioni o addirittura superiori rispetto alla linea d'asse, maggiore maneggevolezza in velocità (virate più strette a maggiore velocità, a tutto vantaggio della sicurezza) e regalano maggiore spazio a bordo, e a voi in 4 occorre spazio. Per avere lo stesso spazio a bordo con linea d'asse devi avere più o meno un paio di metri in più rispetto ad una barca con piedi poppieri. Questo vuol dire che puoi confrontare barche di 9/10 metri con i piedi, con barche di 11/12 metri in linea d'asse, e con budget di 50k devi orientarti su barche magari vecchiotte ma che abbiano avuto una manutenzione attenta e costante, cosa che fa realmente la differenza, più dell'età anagrafica della barca. Un'ultima indicazione: preferisci senza dubbio motorizzazioni diesel.
Michele
-
Bellissimo l'Airo Marine 325!!! con il gobbi sforo alla grande il budget, idem con i motori in l'inea d'asse.
Ho notato che sono aumentati molto i prezzi anche di modelli non messi troppo bene....
Credo che nel mio caso la soluzione migliore siano 2 bei dieseloni con piede poppiero, la manutenzione a questi piedi oltre al solito cambio olio e filtri al motore è dovuta alle ore di utilizzo o al tempo in cui sono immersi in mare e quindi alla corrosione di qualche parte?
Grazie
Ho notato che sono aumentati molto i prezzi anche di modelli non messi troppo bene....
Credo che nel mio caso la soluzione migliore siano 2 bei dieseloni con piede poppiero, la manutenzione a questi piedi oltre al solito cambio olio e filtri al motore è dovuta alle ore di utilizzo o al tempo in cui sono immersi in mare e quindi alla corrosione di qualche parte?
Grazie

-
Ho trovato un Airo Marine 325 del 2003 ma con volvo penta a benzina 200cv cad
880 ore effettuato tagliando motore e sostituito eliche piedi nell' anno 2020.
Sostituiti con componenti nuovi riser e collettori nell' anno 2021.
Antivegetativa 2021
si trova a Caorle e chiede 40K che dici? è da valutare?
Grazie ancora
Antivegetativa 2021
Grazie ancora

-
- utente registrato
x 1
- Grazie Ricevuti: 11 volte
Re: Ho bisogno di voi: consiglio su acquisto
Io rimarrei sul diesel non solo per un discorso di consumi ma anche di qualità di navigazione di tenuta del valore dell'usato eccetera ecceteraMAX24 ha scritto:Ho trovato un Airo Marine 325 del 2003 ma con volvo penta a benzina 200cv cad
Antivegetativa 2021
Grazie ancora
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
-
- Moderatore
x 1
x 1
Sono assolutamente d'accordo con mezzomarinaio, e, capendo la necessità dei piedi poppieri, ti consiglio di rimanere sui 290dp della Volvo Penta accoppiati ai motori AQAD41 o KAD43. Se puoi rimani su queste accoppiate che fortunatamente sono parecchio diffuse su tutti gli anni 90' fino al 2003. Mi pare che nel 2004 siano usciti i D3 e i D4 con i piedi DPH.
Michele