Consiglio/opinione su Mercruiser 3.0 L MPI
Inviato: 26/10/2025, 9:16
Buongiorno a tutti
Sto valutando l'acquisto di una barca equipaggiata con due motori Mercruiser 3.0L MPI. L'altro giorno ho provato la barca in mare, e le sensazioni che ho riportato non sono state positive; ma dato che non ho mai avuto a che fare con motori entrofuoribordo, non sono in grado di capire se le mie sensazioni siano -o meno- cosa di cui fidarsi... per cui vi chiedo un'opinione :)
Premessa: i motori in questione (2011) da quel che ho capito erano catalitici; ma a causa di continui problemi con le sonde (i motori andavano in allarme), i catalizzatori sono stati smontati e le centraline sono state riprogrammate per escluderne il controllo.
In soldoni, quello che non mi è piaciuto si può riassumere nei seguenti punti:
1 - All'avviamento non ho sentito le cicaline di allarme fare l'autotest. E' normale? Perchè immagino non lo sia, ma... chiedo.
2 - I motori (a mio avviso) faticano ad accendersi, nel senso che occorrono alcuni secondi (4-5) di rotazione del motorino di avviamento, anche a motore caldo. Io ero abituato al mio DF140 (del 2004) che anche dopo un mese di fermo, partiva immediatamente...
3 - Il regime del minimo dei due motori differisce di 130 giri circa... e anche questo mi pare poco comprensibile su motori ad iniezione, dove mi aspetto che la centralina governi le cose assai meglio di un carburatore;
4 - In manovra di ormeggio, passando da marcia avanti ad indietro (o viceversa) il motore che al momento era operativo si è spento, lasciandoci privi della possibilità di manovrare fino alla riaccensione (...che non è stata esattamente immediata);
5 - In navigazione (mare calmo) c'è voluto un po' per andare in planata, e i motori (a tavoletta) hanno superato con difficoltà i 4000 giri. In quel momento il GPS non era montato, per cui non ho potuto avere una misura certa della velocità; ma la sensazione era di andare a non più di 25 nodi. Dopo aver montato il GPS ho visto che a 3300 giri la barca era intorno ai 18 nodi, per cui... boh. Mi par strano che le eliche siano troppo lunghe, e nessuno lo abbia detto al proprietario; considerate che eravamo in sei a bordo e che la barca è un 24 piedi di (circa) 2.5T
Insomma: mi aspettavo di vedere i 4800 giri e di andare attorno ai 30 nodi, mi aspettavo di vedere due motori simmetrici e rapidi ad accendersi, mi aspettavo di vedere comportamenti affidabili e prevedibili... e invece: no. Il che, su motori che hanno (avrebbero?) 250 ore, non mi pare un bel viatico :(
Cosa ne pensate...?
Anticipatamente grazie per il vostro parere
Saluti
Sto valutando l'acquisto di una barca equipaggiata con due motori Mercruiser 3.0L MPI. L'altro giorno ho provato la barca in mare, e le sensazioni che ho riportato non sono state positive; ma dato che non ho mai avuto a che fare con motori entrofuoribordo, non sono in grado di capire se le mie sensazioni siano -o meno- cosa di cui fidarsi... per cui vi chiedo un'opinione :)
Premessa: i motori in questione (2011) da quel che ho capito erano catalitici; ma a causa di continui problemi con le sonde (i motori andavano in allarme), i catalizzatori sono stati smontati e le centraline sono state riprogrammate per escluderne il controllo.
In soldoni, quello che non mi è piaciuto si può riassumere nei seguenti punti:
1 - All'avviamento non ho sentito le cicaline di allarme fare l'autotest. E' normale? Perchè immagino non lo sia, ma... chiedo.
2 - I motori (a mio avviso) faticano ad accendersi, nel senso che occorrono alcuni secondi (4-5) di rotazione del motorino di avviamento, anche a motore caldo. Io ero abituato al mio DF140 (del 2004) che anche dopo un mese di fermo, partiva immediatamente...
3 - Il regime del minimo dei due motori differisce di 130 giri circa... e anche questo mi pare poco comprensibile su motori ad iniezione, dove mi aspetto che la centralina governi le cose assai meglio di un carburatore;
4 - In manovra di ormeggio, passando da marcia avanti ad indietro (o viceversa) il motore che al momento era operativo si è spento, lasciandoci privi della possibilità di manovrare fino alla riaccensione (...che non è stata esattamente immediata);
5 - In navigazione (mare calmo) c'è voluto un po' per andare in planata, e i motori (a tavoletta) hanno superato con difficoltà i 4000 giri. In quel momento il GPS non era montato, per cui non ho potuto avere una misura certa della velocità; ma la sensazione era di andare a non più di 25 nodi. Dopo aver montato il GPS ho visto che a 3300 giri la barca era intorno ai 18 nodi, per cui... boh. Mi par strano che le eliche siano troppo lunghe, e nessuno lo abbia detto al proprietario; considerate che eravamo in sei a bordo e che la barca è un 24 piedi di (circa) 2.5T
Insomma: mi aspettavo di vedere i 4800 giri e di andare attorno ai 30 nodi, mi aspettavo di vedere due motori simmetrici e rapidi ad accendersi, mi aspettavo di vedere comportamenti affidabili e prevedibili... e invece: no. Il che, su motori che hanno (avrebbero?) 250 ore, non mi pare un bel viatico :(
Cosa ne pensate...?
Anticipatamente grazie per il vostro parere
Saluti