Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.Cantieri Camuffo : visita guidata

Questa sezione è dedicata alle richieste di informazioni su barche a motore, gommoni, barche a vela, motori marini, carrelli e tutto quanto inerente il mondo della nautica, per un corretto orientamento all'acquisto.
Rispondi
Avatar utente

Autore del topic
Beba91
utente registrato
Messaggi: 2214
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Cantieri Camuffo : visita guidata

Messaggio da Beba91 » 19/07/2016, 17:59

Ciao a tutti Immagine vorrei condividere con voi l'esperienza di questa mattina...
Grazie ad un mio amico skipper, ci fermiamo a salutare delle persone care a lui di vecchia data: i fratelli CAMUFFO! Proprio loro...

Ho avuto il piacere di fare un tour guidato su un camuffo da 20 metri: barca straordinaria interamente fatte a mano in legno! I 4 assi principali dello scheletro sono un unico pezzo così come le 'pareti' laterali (passatemi un po i termini Immagine). 10 operai per 10 mesi per un totale di oltre 15000 ore di lavoro per questa imbarcazione straordinaria e dalle dote nautiche eccellenti.

I camuffo in primis sono famosi per il fattore consumi! Infatti lo scafo plana in tempi rapidi (contando che parliamo di un'imbarcazione di quasi 400 quintali) e si dice (questo confermato sia da un loro operaio, dai proprietari e dal mio amico skipper che ne ha comandati molti) che abbia consumi di circa 1/3 rispetto ad altre barche della stessa dimensione.

Esempio reale: Leonard 66 fly a 18kn quasi 500 litri ora contro il Camuffo 60 fly che stiamo a circa 200 litri ora a circa 23-25kn.

Motorizzazione: 2 car da 1015Cv che spingono questa bestia a 38/39 kn.

Gran bella barca là si nota anche se non vuoi; forse a mio avviso gli interni sarebbero da rimodernizzare qualcosa in più!

Vi posto qualche foto:
IMG_9405.JPG
IMG_9406.JPG
IMG_9407.JPG
IMG_9408.JPG
IMG_9409.JPG
IMG_9410.JPG
IMG_9410.JPG
IMG_9410.JPG
IMG_9412.JPG





Sebastiano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati: se sei un NUOVO UTENTE (colore del tuo nome utente in azzurro chiaro) controlla di esserti presentato nella apposita sezione.
Ultima modifica di Beba91 il 19/07/2016, 17:59, modificato 1 volta in totale.


Attitude makes the difference

Avatar utente

Gnagnolo
Amministratore
Messaggi: 3157
Iscritto il: 08/06/2016, 20:13
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Camuffo...

Messaggio da Gnagnolo » 19/07/2016, 18:09

Qui si parla di storia della nautica . I cantieri Camuffo sono una pietra miliare nella cantieristica navale italiana. Ancora oggi vedi esemplari di metà del secolo scorso che navigano egregiamente e continuano ad avere un fascino incredibile. Linee classiche (quasi invariate nel tempo, come dimostra anche la tua testimonianza) che non stancano mai e non diventano mai vecchie.
Per gli appassionati di nautica, bella esperienza la tua...
Giorgio

Avatar utente

ilbarcarolo
Amministratore
Messaggi: 4402
Iscritto il: 08/06/2016, 20:22
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 20 volte
Stato: Non connesso

Re: Camuffo...

Messaggio da ilbarcarolo » 19/07/2016, 19:23

Quoto gnagnolo, di fronte a camuffo c'è solo da levarsi tanto di cappello ! Anche gli interni li trovo splendidi e mi spiace solo che tu non abbia scattato qualche altra immagine. In navigazione poi solo uno scafo in legno così ben costruito può regalare tante emozioni. Insomma, tanta roba davvero, un vanto nazionale.

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
Francesco

Benvenuti sul forum !

Avatar utente

Autore del topic
Beba91
utente registrato
Messaggi: 2214
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Camuffo...

Messaggio da Beba91 » 19/07/2016, 22:53

Se il mio amico skipper avrà la possibilità ha detto che mi farà fare un giro per vedere come naviga!

Ah dimenticavo... Manovrabilità dei camuffo ottima anche su imbarcazioni di 20 metri...

Il camuffo è un cantiere che costruisce dal 1413, anno da cui si documentano le costruzioni delle barche. Ma a detta del personale del cantiere, lo stesso costruiva ancora da prima anche se non si hanno documentazione.

Altra cosa interessante...per portare in mare queste barche bisogna attraversare un canale con varie insidie...i ponti! Motivo per cui il fly viene smontato e rimontato due volte prima di arrivare a Caorle!

Sebastiano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attitude makes the difference


liuk86
utente registrato
Messaggi: 790
Iscritto il: 09/06/2016, 22:27
2018 x 1
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Cantieri Camuffo : visita guidata

Messaggio da liuk86 » 20/07/2016, 22:20

Ricordo su un intervista letta su un vecchio Nautica, che il proprietario spiegava il perchè delle straordinarie prestazioni delle sue creature.



Cit:
"«La maggior parte dei cantieri ha sempre considerato i pesi a bordo come un sistema per raddrizzare la barca, invece, i pesi sono fondamentali. Il peso è quello che permette alla barca di planare, che crea i baricentri, che determina il bilanciamento con il mare mosso, quindi, il peso va caricato dove la carena è portante».

Camuffo, che cosa intende per «carena portante»?

«La carena è portante laddove può portare il peso, una carena con ordinate variabili quindi, sicuramente non una carena monoedrica del tipo Hunt. Le ordinate sono il cuore della carena, sono fatte una per una, una diversa dall'altra».

Lei mi diceva prima che da metà barca in poi non vengono caricati pesi.

«Non si può caricare peso, perché avendo una stellatura nel baricentro (per stellatura si intendono i gradi di inclinazione della carena) superiore a 25 gradi, si ottengono incredibili vantaggi a livello di planata, purché non ci siano pesi da metà barca in poi».

Lei mi parlava dei nemici delle barche: pesi e sovrastrutture alti. Cioè?

«Sono i nemici non solo delle mie barche, ma di tutte le barche. Oggi si tende a costruire barche/case, barche che devono navigare solo nei porti, ma quando andranno in mare, specie in Adriatico dove l'onda corta vuole il baricentro basso, allora ci saranno i problemi. Io non voglio fare testo, ma avendo fatto 45 tipi di carene, una diversa dall'altra, ed avendo mio padre inventato la carena a ordinate variabili nel 1910, qualcosa credo di capirla e i risultati si vedono. Oggi per portare un peso di 300 quintali a 30 nodi la concorrenza mondiale utilizza propulsori che consumano dai 400 ai 600 litri/ora. Una mia barca di pari dimensioni consuma 160-170 litri/ora e questo grazie alla forma della carena e ai pesi nel punto giusto, rigorosamente in base alla costruzione della carena stessa». "

Avatar utente

RenatoDuquesa
utente registrato
Messaggi: 430
Iscritto il: 09/06/2016, 13:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Re: Cantieri Camuffo : visita guidata

Messaggio da RenatoDuquesa » 21/07/2016, 6:22

Boh! Mi sembra quasi magia.
Insomma io per portare i 91-92 quintali del mio Bavaria a 30 nodi consumo 110-120 lt/h.

Con il Rizzardi 45 Incredible a 30 nodi si consumano 200 lt/h.

300 quintali a 30 nodi con solo 160 lt, sembra davvero un miracolo.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

RenatoDuquesa
utente registrato
Messaggi: 430
Iscritto il: 09/06/2016, 13:49
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Stato: Non connesso

Re: Cantieri Camuffo : visita guidata

Messaggio da RenatoDuquesa » 21/07/2016, 6:30

Sono andato a vedere sul sito.
Il cantiere dichiara che il suo 55 fly , 18 MT X 4,25 MT da 300 Quintali, con due MAN da 800 CV fa 30 nodi a 1800 giri e 37 nodi a 2300 giri.

E dichiara un consumo a 1800 giri di 150 lt/h.

Il tutto è davvero sorprendente.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente

Luigi1968
utente registrato
Messaggi: 7790
Iscritto il: 08/06/2016, 20:36
2017 x 12018 x 12019 x 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 12 volte
Stato: Non connesso

Cantieri Camuffo : visita guidata

Messaggio da Luigi1968 » 21/07/2016, 10:15

ma la si può definire ... barca ?????

io le darei un nome più appropriato ...... appartamento galleggiante.

Gran bel giocattolo
se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto


liuk86
utente registrato
Messaggi: 790
Iscritto il: 09/06/2016, 22:27
2018 x 1
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Cantieri Camuffo : visita guidata

Messaggio da liuk86 » 21/07/2016, 13:23

sono definiti "gli Stradivari del mare"

Avatar utente

nemo
utente registrato
Messaggi: 366
Iscritto il: 10/06/2016, 17:37
2017 x 1
Grazie Ricevuti: 1 volta
Stato: Non connesso

Cantieri Camuffo : visita guidata

Messaggio da nemo » 21/07/2016, 19:25

Che spettacolo, davvero una bella esperienza visitare un cantiere del genere.
sorprendentemente contenuti i consumi.
Alessio

Avatar utente

Autore del topic
Beba91
utente registrato
Messaggi: 2214
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Cantieri Camuffo : visita guidata

Messaggio da Beba91 » 21/07/2016, 21:51

RenatoDuquesa ha scritto:Sono andato a vedere sul sito.
Il cantiere dichiara che il suo 55 fly , 18 MT X 4,25 MT da 300 Quintali, con due MAN da 800 CV fa 30 nodi a 1800 giri e 37 nodi a 2300 giri.

E dichiara un consumo a 1800 giri di 150 lt/h.

Il tutto è davvero sorprendente.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermato anche questo dal ragazzo che mi ha fatto da guida! Davvero impressionante! Ne avevano una in costruzione anche di questa!



Sebastiano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attitude makes the difference

Avatar utente

Autore del topic
Beba91
utente registrato
Messaggi: 2214
Iscritto il: 09/06/2016, 11:26
2017 x 1
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 6 volte
Stato: Non connesso

Re: Cantieri Camuffo : visita guidata

Messaggio da Beba91 » 21/07/2016, 21:53

Comunque il cantiere si trova a Portogruaro! Ci sarò passato in parte mille volte, non avrei mai immaginato che lì dentro costruissero questi 'mostri'!


Sebastiano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Attitude makes the difference

Rispondi

Torna a “Consigli, Informazioni e Opinioni su Barche, Motori etc, etc.”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 154 ospiti